portale fmc.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri


Crosia si fa risalire ai superstiti sibariti in rotta dopo la sconfitta subita nel sec. Vl a.C. ad opera dei crotoniati nei pressi del Trionto. Notizie certe, comunque, si hanno dal tardo Medioevo. II nome, fatto provenire dal Rohifs, e prima di lui da Lenormant, dal greco «chrusea» (= luogo d'oro), e messo in relazione alle miniere d'oro e d'argento della zona, le piu' famose delle quali sono rimaste in funzione a Longobucco fino al sec. XVIII. Marafioti nel 1601 lo chiama Crisia.  leggi tutto...

“Strada Statale 106: Proposte di Sviluppo e di Tutela"

E-mail

sabato 25 ottobre l’Associazione Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 ha organizzato a Rossano (CS), una importante iniziativa: “Strada Statale 106: Proposte di Sviluppo e di Tutela".

L’iniziativa vedrà una prima relazione del Prof. Francesco Russo (Ordinario in Trasporti presso l’Università di Reggio Calabria), sulla possibilità di reperire dei fondi comunitari (e non solo), per la messa in sicurezza della S.S. 106 ed il suo ammodernamento.
Russo, in pratica, riuscirà a spiegare quanto e perchè la possibilità di ammodernare la S.S.106 rappresenta qualcosa di molto reale e non, invece, una utopia (come qualcuno da sempre ci lascia credere).
La seconda relazione, invece, è affidata al Prof. Giuseppe Tucci (Ordinario in Diritto presso l’Università di Bari), e riguarda il complesso mondo della tutela legale che purtroppo sulla S.S. 106 sembra ferita se non deceduta. Con il Prof. Tucci, in pratica, cercheremo di capire cosa è possibile fare affinché quanti hanno delle responsabilità possano non restare impuniti ed inizino a fare il proprio dovere.
L’iniziativa vedrà la partecipazione del cantautore calabrese Donato Mingrone che ci proporrà il suo brano “Ma chi ti dice…”, dedicato alla strada Statale 106 ionica calabrese.
Infine, dopo le relazioni suddette, l’iniziativa, che sarà moderata dal giornalista Matteo Lauria, proseguirà con un dibattito aperto a quanti vorranno intervenire.

Fabio Pugliese
Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”

 
 
 
Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale

Accademia Ballet School - centro studi danza e spettacolo di Katia Ferraro

CALABRA MARMI Via Della Sila, 6 - 87060 Crosia (CS) - Italia

Meteo Crosia

13°C
Crosia
Nubi sparse con pioggia
Umidità: 45%
Vento: 15.6 nodi NO
Mer

14°C
Gio

17°C
Ven

15°C
Sab

11°C
 
 

Novità >>segue...

 

 _________________________
 

Salute.it
Sito Istituzionale

by Mario Ferraro

Comunicati italiani nel mondo...

«  febbraio 2026  »
lmmgvsd
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728 

ASD Valle del Trionto MTB


PORTALE DEL TERRITORIO DI CROSIA DAL 1997