portale fmc.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri


Crosia si fa risalire ai superstiti sibariti in rotta dopo la sconfitta subita nel sec. Vl a.C. ad opera dei crotoniati nei pressi del Trionto. Notizie certe, comunque, si hanno dal tardo Medioevo. II nome, fatto provenire dal Rohifs, e prima di lui da Lenormant, dal greco «chrusea» (= luogo d'oro), e messo in relazione alle miniere d'oro e d'argento della zona, le piu' famose delle quali sono rimaste in funzione a Longobucco fino al sec. XVIII. Marafioti nel 1601 lo chiama Crisia.  leggi tutto...

Crosia processione delle Palme...

E-mail

processione palme1 processione palme2
CROSIA, presumibilmente anni trenta. Due momenti della processione delle Palme. All'epoca, la benedizione delle palme avveniva accanto alla chiesetta della Pietà. Dopo questo rito, ci si portava in corteo verso la chiesa di S. Michele per partecipare alla celebrazione della S. Messa. In una delle due foto si notano i fedeli che, proprio in corrispondenza dell'attuale Circolo Anziani, scendono in corteo verso il Girone. Nella seconda foto, un corteo assai più corposo si avvia verso la Chiesa di S. Michele.
 Le foto sono state gentilmente messe a disposizione dall'amico Francesco Leonardis, nipote del più noto don Ciccio Leonardis. Grazie, Francesco, per il preziosissimo aiuto che mi dai nel ricordare “Crusìa cum'era 'na vota”.

 

PORTALE DEL TERRITORIO DI CROSIA DAL 1997