portale fmc.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri


Crosia si fa risalire ai superstiti sibariti in rotta dopo la sconfitta subita nel sec. Vl a.C. ad opera dei crotoniati nei pressi del Trionto. Notizie certe, comunque, si hanno dal tardo Medioevo. II nome, fatto provenire dal Rohifs, e prima di lui da Lenormant, dal greco «chrusea» (= luogo d'oro), e messo in relazione alle miniere d'oro e d'argento della zona, le piu' famose delle quali sono rimaste in funzione a Longobucco fino al sec. XVIII. Marafioti nel 1601 lo chiama Crisia.  leggi tutto...

Festa Dell'adesione UCIIM 2011 sez.Mirto-Rossano

E-mail
FESTA ADESIONE UCIIM 2011 SEZ. MIRTO-ROSSANO

L’anno sociale 2011 dell’UCIIM, Associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori, della Sez. Mirto-Rossano, si è aperto con la Festa dell’Adesione, giovedì 3 marzo, nella Cattedrale “MARIA SS.ma ACHIROPITA” di Rossano (CS) con una Santa Messa celebrata dal Consulente Ecclesiastico Mons. Francesco Milito, il quale ha auspicato un’armonia di voci, di intenti e di azioni all’interno dell’Unione.
S.E. l’Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Santo Marcianò, avrebbe dovuto e voluto presiedere, ma per sopraggiunti impegni, ha potuto solo dare il suo saluto, benedire e distribuire le tessere ai presenti, insieme alla nostra Presidente di sezione, Prof.ssa Maria Marcianò.
Noi tutti abbiamo ascoltato con attenzione le sue parole di augurio per il nuovo anno associativo. Il Vescovo ha letto alcuni commi dello Statuto UCIIM, riproponendo all’attenzione e alla riflessione, la palese ispirazione cattolica dell’associazione.
Tutti noi ringraziamo il Signore del paterno abbraccio della Chiesa che, attraverso il Padre Arcivescovo, ci ha fatto ripercorrere i punti dello Statuto inerenti la spiritualità, poiché è di basilare importanza per noi essere formati e vivere la nostra professionalità e il nostro quotidiano, protesi verso il trascendente.
Soffermiamo, dunque, la nostra riflessione sull’importanza nell’attività professionale dei docenti ed operatori della scuola a vario titolo, dei valori che portano ad alcuni imprescindibili impegni, quali l’umiltà, il servizio, il donarsi, l’accoglienza… vera testimonianza dell’essere un ucimino, come ci ha insegnato il nostro fondatore Gesualdo Nosengo.
La “base” ha sofferto del periodo di rallentamento delle attività della sezione degli ultimi mesi, dovuto a circostanze accidentali e auspicava un positivo e subitaneo riavvio della consueta vivacità associativa. Ci si augura che, forgiata dalle difficoltà vissute, l’associazione possa trovare nuovo slancio e nuovo vigore e soprattutto un clima costruttivo e sereno.
Angela Teresa Marino

Programma UCIIM Sez. MIRTO-ROSSANO Anno sociale 2011

Marzo
- giovedì 3

Tesseramento: Cattedrale di Rossano, ore 19,00, solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano. Segue momento di convivialità all’agriturismo “Primo fiore” c.da Ciminata - Rossano.
- mercoledì 9
Sacre Ceneri: Istituto “Madre Isabella de Rosis” c.da Frasso – Rossano, ore 17,00, Santa Messa presieduta dall’assistente ecclesiastico Mons. Francesco Milito.
- domenica 20, 2° di Quaresima
Ritiro spirituale: c/o agriturismo Valanello – Rossano dalle ore 9,00 al pomeriggio, meditazione – adorazione eucaristica – Santa Messa, a cura del Consulente ecclesiastico Mons. Francesco Milito.
- lunedì 21 e martedì 22
Corso di Formazione e aggiornamento professionale “Progettare e valutare per certificare le competenze” c/o IPSIA “Nicholas Green” a Corigliano, dalle ore 15,30 alle ore19,30, Relatore Prof. Giacomo TIMPANARO, Vicepresidente nazionale UCIIM.

Aprile
- giovedì 14

Convegno  di presentazione documento Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano
per il decennio 2010-2020 sull’Educazione “EDUCARE ALLA VITA BUONA DEL VANGELO”, probabilmente c/o Cinemateatro Metropol – Corigliano, pomeriggio, Relatore Prof. Giuseppe SAVAGNONE.

Maggio
- giovedì 12

Incontro di formazione per animatori della cultura e della comunicazione, “Guida educativa ai social media”, Istituto “Madre Isabella de Rosis” c.da Frasso – Rossano, ore 16,30, Relatore dott.ssa Magda PISCHETOLA.
- venerdì 13
Seminario “Laboratorio di scrittura creativa”, luogo da definire, pomeriggio, Relatore Scrittore Prof. Luigi DOLCIN.
- Sabato 28
Chiusura anno sociale: Istituto “Madre Isabella de Rosis” c.da Frasso – Rossano, ore 18,00, relazione finale del Presidente di Sezione Prof. Maria Marcianò e Santa Messa presieduta del Consulente ecclesiastico Mons. Francesco Milito. Segue momento di convivialità c/o un agriturismo.

Inoltre sarà attivato un Corso ECDL c/o IIS ITAS ITC  di Rossano, previa adesione degli interessati, da comunicare in tempi brevissimi alla Presidente Prof.ssa Maria Marcianò
Tel 0983 64255 - Cel 3336322569

N.B. Tutte le iniziative sono destinate ai soci ucimini, ai simpatizzanti e a tutti coloro che ne avessero interesse.

I corsi professionali sono autorizzati:
L'UCIIM è riconosciuta dal MIUR  come ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento del personale della Scuola ai sensi del DM 177/2000 e del DM Prot. N. 1229 del 5/7/2005. Docenti e Dirigenti hanno diritto all’esonero dal servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per tutte le altre iniziative provinciali, regionali e nazionali, si troveranno notizie sul nostro sito: www.uciimmirto-rossano.it
 
 
 
Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale

Accademia Ballet School - centro studi danza e spettacolo di Katia Ferraro

CALABRA MARMI Via Della Sila, 6 - 87060 Crosia (CS) - Italia

Meteo Crosia

20°C
Crosia
Sereno
Umidità: 30%
Vento: 15.1 nodi O
Sab

22°C
Dom

24°C
Lun

26°C
Mar

26°C
 
 

Novità >>segue...

 

 _________________________
 


PORTALE DEL TERRITORIO DI CROSIA DAL 1997