portale fmc.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri


Crosia si fa risalire ai superstiti sibariti in rotta dopo la sconfitta subita nel sec. Vl a.C. ad opera dei crotoniati nei pressi del Trionto. Notizie certe, comunque, si hanno dal tardo Medioevo. II nome, fatto provenire dal Rohifs, e prima di lui da Lenormant, dal greco «chrusea» (= luogo d'oro), e messo in relazione alle miniere d'oro e d'argento della zona, le piu' famose delle quali sono rimaste in funzione a Longobucco fino al sec. XVIII. Marafioti nel 1601 lo chiama Crisia.  leggi tutto...

Festa della Primavera...

E-mail
LA SCUOLA FESTEGGIA LA PRIMAVERA


     Nel Circolo Didattico di Crosia-Mirto, il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Virardi, i Docenti e gli alunni della Scuola dell’Infanzia di “Via dell’Arte” e delle classi quinte della Scuola Primaria dei plessi scolastici di “Via dell’Arte”, “Via del Sole” e “Sorrenti”, hanno realizzato l’annuale Progetto di Educazione Ambientale, la Festa della Primavera e degli Alberi.


     Le attività si sono concluse con la manifestazione il primo giorno di PRIMAVERA, 21 marzo 2011, con una coloratissima FESTA che è, in ogni anno scolastico, nello stesso tempo, uguale e diversa.
     È una festa della primavera uguale a quella di ogni anno, perché non ci stancheremo mai di sostenere, noi docenti, assieme al nostro Dirigente, che l’Educazione Ambientale è una disciplina importantissima, da sviluppare e da valorizzare, affinchè i nostri alunni crescano intellettualmente e culturalmente a favore della salvaguardia della vita dell’ambiente, che rappresenta risorsa e sopravvivenza per ogni essere vivente del nostro mondo.
     Ma la festa della primavera è soprattutto diversa da quella di ogni anno, perché nasce dal lavoro didattico-educativo di docenti e gruppi classe diversi. I ragazzi che la preparano sono sempre i più grandi, quelli che frequentano l’ultimo anno delle primarie e a breve ci lasceranno per continuare i loro studi alle scuole secondarie e che si sono formati alla “protezione della natura”, grazie alle attività di Educazione ambientale, organizzate in collaborazione con gli Enti preposti, molto più incisive, indirizzate alla loro fascia d’età.
     Questi nostri ragazzi hanno cercato con la loro inventiva e genialità di proporre una manifestazione che rispecchiasse la loro capacità di meraviglia, di ammirazione, di amore e di rispetto per la natura. Fantasia, arte, creatività, gusto per la bella musica e per la danza, sono i valori sui quali si è basata questa rappresentazione, che ha mirato all’esaltazione della bellezza del mondo. I nostri alunni hanno interpretato nelle armonie del concerto e delle coreografie, i suoni e gli aspetti naturali che caratterizzano il nostro ambiente.
     Sono loro, i nostri bambini, che con il loro spettacolo, ci hanno voluto dire: osservate la realtà circostante per scoprire le cose belle,  comprendete la grandezza e la perfezione di tutto ciò che ci circonda, provate sentimenti di meraviglia e di stupore per la natura, raccogliete attraverso i brani musicali, sensazioni ed emozioni,  sappiate osservare, udire, scoprire, ringraziare, conoscere l’armonia del Creato, guardate il mondo con gratitudine e amore.
     E noi li ringraziamo di questi loro suggerimenti e li lodiamo per quello che sono riusciti a fare: un dialogo in inglese, le parodie delle canzoni “U surdato nnammuratu” - “Calabrisella” - “I’m singin in the rain”, i balletti sulle melodie di “Mattinata fiorentina” - “O campagnola bella” - “Wonderful that world” - “Primavera” di Vivaldi”. Inoltre si sono preparati l’allestimento scenico, cartelloni riassuntivi con i temi dell’Educazione Ambientale, testi di riflessioni e coreografie di danze su brani di musica popolare, leggera e classica. Ogni plesso ha preso in esame un aspetto della Festa e l’ha rappresentato con canti e balletti. Quest’anno si è curato particolarmente l’inserimento delle attività della Lingua Inglese.
     Dopo aver recitato il Giuramento di fedeltà e di amore per gli alberi, abbiamo ascoltato i saluti del Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Virardi e dell’Assessore Natalino Loria che hanno manifestato il loro entusiasmo per l’iniziativa, per le esibizioni eccellenti e per il messaggio ecologista sotteso a tutta la manifestazione.
     Si ringraziano i genitori che hanno partecipato alla realizzazione della festa con il loro importante apporto, provvedendo anche a fornire i costumi di scena; e il personale ATA che ha provveduto all’utilizzo dell’impianto fonico ed illuminotecnico in funzione dei diversi tempi scenici.
     Gli Inss. Promotori hanno potuto verificare che gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alla effettuazione del Progetto raggiungendo ottimi risultati sia per quanto riguarda la socializzazione, il lavoro di gruppo e la collaborazione, che l’acquisizione degli obiettivi formativi preposti.

     La documentazione fotografica ha arricchito il sito scolastico: http://scuolaprimariamirto.xoom.it/primavera2011.htm .

 

Angela Teresa Marino

 
 
 
Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale

Accademia Ballet School - centro studi danza e spettacolo di Katia Ferraro

CALABRA MARMI Via Della Sila, 6 - 87060 Crosia (CS) - Italia

Meteo Crosia

18°C
Crosia
Sereno con lievi velature
Umidità: 64%
Vento: 5.9 nodi ESE
Dom

19°C
Lun

19°C
Mar

20°C
Mer

26°C
 
 

Novità >>segue...

 

 _________________________
 


PORTALE DEL TERRITORIO DI CROSIA DAL 1997