portale fmc.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri


Crosia si fa risalire ai superstiti sibariti in rotta dopo la sconfitta subita nel sec. Vl a.C. ad opera dei crotoniati nei pressi del Trionto. Notizie certe, comunque, si hanno dal tardo Medioevo. II nome, fatto provenire dal Rohifs, e prima di lui da Lenormant, dal greco «chrusea» (= luogo d'oro), e messo in relazione alle miniere d'oro e d'argento della zona, le piu' famose delle quali sono rimaste in funzione a Longobucco fino al sec. XVIII. Marafioti nel 1601 lo chiama Crisia.  leggi tutto...

Maxi schermo in chiesa per la beatificazione di wojtyla

E-mail

MAXI SCHERMO IN CHIESA PER LA BEATIFICAZIONE DI WOJTYLA

Questo è il giorno che ha fatto il Signore, alleluia! Esultiamo insieme, alleluia”: così recita l’antifona pasquale che abbiamo vissuto ancor più intensamente nella domenica in albis, sotto lo sguardo della Divina Misericordia e di San Giuseppe Patrono della Chiesa Universale, modello di chi ben lavora, per la proclamazione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, nella Parrocchia del “Divin Cuore di Gesù” a Mirto.
Uniti ai nostri parroci, don Umberto Pirillo e don Pino De Simone, abbiamo seguito in chiesa su maxi schermo, la diretta televisiva delle celebrazioni, teletrasmessa dalla RAI  in mondovisione da Piazza San Pietro.


Ci siamo ritrovati in chiesa alle ore 10,00 e abbiamo seguito insieme l’annuncio del Santo Padre Benedetto XVI, che annoverava Papa Giovanni Paolo II tra il numero dei Beati del Cielo e proclamava la sua festa il 22 ottobre. Il tutto fino alla preghiera del Regina Coeli.
La festa è proseguita sul sagrato della chiesa con un momento di fraternità e di convivialità. Abbiamo condiviso ciò che avevamo portato da casa e abbiamo gustato le tagliatelle, finocchi e “suraca” per devozione a San Giuseppe, preparati al momento insieme ad altre prelibatezze.
Come in tutta la Chiesa, anche nella nostra Comunità ci sentiamo particolarmente legati al Beato Papa Giovanni Paolo II, perché è il Papa della nostra generazione, di cui conserviamo vivo il ricordo del suo intenso pontificato e già da tanti anni ne veneriamo l’immagine posta sull’entrata della nostra chiesa. Tanti di noi l’hanno anche conosciuto più da vicino partecipando alle celebrazioni che presiedeva e il nostro parroco Umberto è stato ordinato sacerdote proprio da lui nella Basilica di San Pietro.
È doveroso ringraziare della bella giornata, il servis dell’International sound di Enzo Joele, che ha predisposto le apparecchiature per i collegamenti televisivi e la proiezione su maxi schermo della solenne celebrazione, le Suore, il consiglio pastorale, il gruppo liturgico, le catechiste e tutte le persone di buona volontà che hanno preparato tanti piatti gustosi dalle ricette della nostra cucina tradizionale. Soprattutto ringraziamo i nostri parroci per l’ottima intuizione di festeggiare insieme in chiesa, questo evento memorabile della storia della Cristianità, ma ancor di più diciamo grazie al Signore di questo dono grande del sorriso di Giovanni Paolo II che continua a essere per noi esempio di testimonianza, di fede e speranza e così iniziare il mese mariano.


Angela Teresa Marino

 
 
 
Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale

Accademia Ballet School - centro studi danza e spettacolo di Katia Ferraro

CALABRA MARMI Via Della Sila, 6 - 87060 Crosia (CS) - Italia

Meteo Crosia

22°C
Crosia
Sereno o poco nuvoloso
Umidità: 51%
Vento: 5.9 nodi ESE
Ven

20°C
Sab

22°C
Dom

24°C
Lun

24°C
 
 

Novità >>segue...

 

 _________________________
 


PORTALE DEL TERRITORIO DI CROSIA DAL 1997