portale fmc.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri


Crosia si fa risalire ai superstiti sibariti in rotta dopo la sconfitta subita nel sec. Vl a.C. ad opera dei crotoniati nei pressi del Trionto. Notizie certe, comunque, si hanno dal tardo Medioevo. II nome, fatto provenire dal Rohifs, e prima di lui da Lenormant, dal greco «chrusea» (= luogo d'oro), e messo in relazione alle miniere d'oro e d'argento della zona, le piu' famose delle quali sono rimaste in funzione a Longobucco fino al sec. XVIII. Marafioti nel 1601 lo chiama Crisia.  leggi tutto...

25° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale di don Giuseppe Paolo De Simone

E-mail

25° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale di don Giuseppe Paolo De Simone

Mirto è in festa per don Giuseppe Paolo De Simone come 25 anni fa, quando, in quel giorno piovoso del 13 ottobre 1984, ha ricevuto il grande dono del sacerdozio rispondendo alla chiamata del Signore e mettendosi a servizio di Cristo e della Chiesa.

E la pioggia scende, anche oggi, come una benedizione del Signore su don Pino e, simbolicamente, su tutti i presbiteri che stasera gli fanno corona con i Presuli Mons. Antonio Cantisani, Mons. Domenico Graziani e il nostro Padre Arcivescovo di Rossano-Cariati Mons. Santo Marcianò.

È significativo per don Pino poter solennizzare il suo venticinquesimo anniversario di Ordinazione, proprio in quest’anno sacerdotale che tutta la Chiesa universale dedica alla riflessione sul valore di questo Sacramento, mezzo della nostra salvezza.

 

La comunità parrocchiale del “Divino Cuore di Gesù” di Mirto, guidata dal parroco Mons. Pietro De Simone e coadiuvata dalle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, ha voluto celebrare questo giubileo perché don Pino è stato il primo presbitero ordinato nella nostra Parrocchia. Egli, però, è sempre presente ogni qualvolta c’è stato bisogno del suo aiuto per poter noi vivere meglio le festività dell’anno liturgico.

Don Pino è un sacerdote della nostra terra (nato a Cropalati 48 anni fa), ha compiuto gli studi ginnasiali a Cosenza, quelli teologici a Catanzaro e Napoli-Posillipo dove ha conseguito il Dottorato in Dogmatica approfondendo gli scritti di Cassiodoro sui Salmi.

In questi 25 anni di vita pastorale è stato il primo parroco della seconda Parrocchia di Mirto, “San Giovanni Battista”. Inoltre è stato Docente presso l’ISR “San Nilo” di Rossano e Direttore dell’Ufficio IRC della Diocesi. Importantissima la sua opera come Rettore del Seminario Arcivescovile di Rossano e Direttore della Biblioteca “San Luigi Gonzaga” annessa.

Attualmente è stimato come Docente di Patristica al S. Pio X di Catanzaro, per la sua preparazione culturale e per la sua collaborazione alla stampa cattolica riguardante gli studi patristici.

Oggi, questo suo giubileo è stato vissuto dalla Comunità parrocchiale di Mirto anche con una preparazione spirituale: con un Triduo vocazionale predicato dagli attuali Rettore e vice Rettore del Seminario , don Pino Straface e don Vittorio Salvati, anche Direttore dell’Ufficio Diocesano Vocazioni. Essi hanno incontrato i bambini, i ragazzi e i giovani nelle scuole del Circolo Didattico e dell’Istituto Omnicomprensivo di Mirto; inoltre hanno parlato delle vocazioni anche ai genitori dei piccoli e meno piccoli che frequentano il Catechismo. Infine hanno guidato la preghiera nella Veglia che ha preparato la solenne Concelebrazione Eucaristica del 22 ottobre 2009, per il 25° Anniversario dell’Ordinazione Presbiterale di don Pino.

I cittadini di Mirto hanno partecipato numerosi ed hanno espresso le loro congratulazioni a don Pino e alla sua famiglia.

Tantissimi sacerdoti diocesani e suoi compagni di studio di altre Diocesi hanno partecipato a questo evento gioioso. Inoltre anche gli altri Presuli che si sono succeduti sulla cattedra della Diocesi durante il cammino vocazionale di don Pino hanno fatto giungere il loro messaggio di auguri.

Importante la presenza di rappresentanti delle varie Congregazioni Religiose del territorio, dei Diaconi permanenti, dei Cavalieri di Santa Maria di Betlemme.

Un pensiero affettuoso è volato per le Suore dell’Assunzione che hanno collaborato con don Pino nei primi anni del suo presbiterato e che ancora sono legate alla nostra Comunità da amicizia e ricordi amorevoli. Un ringraziamento particolare alle attuali Suore della Parrocchia: le Adoratrici del Sangue di Cristo, che si prodigano tanto per la crescita spirituale della nostra gente. Riconoscenza grande va al parroco don Pietro De Simone, zio di don Pino, che lo ha seguito nei primi passi del suo cammino verso questa scelta di vita a favore della salvezza del popolo di Dio e che ha spesso chiesto a don Pino di stare in mezzo a noi. Noi, anime amate da Dio di questa Comunità, abbiamo potuto godere del “profumo” di Cristo portato da don Pino: nelle sue parole, nella sua disponibilità, nella sua presenza orante e solidale…

È cosa ardua ringraziare tutti ed ognuno nominandoli personalmente da queste pagine: da chi ha preparato la celebrazione a chi la serata conviviale. Don Pino ha raccolto attorno a sé tante persone che gli vogliono bene e che non finiranno mai di esprimergli gratitudine per tutto ciò che di bello sa donare al popolo di Dio. Non senza commozione auguriamo a don Pino di portare sempre il sorriso nei cuori dei giovani che sono a lui affidati al S. Pio X, un sorriso umile e luminoso come quello di Gesù.

Angela Teresa Marino

 
 
 
Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale

Accademia Ballet School - centro studi danza e spettacolo di Katia Ferraro

CALABRA MARMI Via Della Sila, 6 - 87060 Crosia (CS) - Italia

Meteo Crosia

23°C
Crosia
Sereno con lievi velature
Umidità: 39%
Vento: 8.6 nodi E
Mar

23°C
Mer

23°C
Gio

19°C
Ven

24°C
 
 

Novità >>segue...

 

 _________________________
 


PORTALE DEL TERRITORIO DI CROSIA DAL 1997