portale fmc.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri


Crosia si fa risalire ai superstiti sibariti in rotta dopo la sconfitta subita nel sec. Vl a.C. ad opera dei crotoniati nei pressi del Trionto. Notizie certe, comunque, si hanno dal tardo Medioevo. II nome, fatto provenire dal Rohifs, e prima di lui da Lenormant, dal greco «chrusea» (= luogo d'oro), e messo in relazione alle miniere d'oro e d'argento della zona, le piu' famose delle quali sono rimaste in funzione a Longobucco fino al sec. XVIII. Marafioti nel 1601 lo chiama Crisia.  leggi tutto...

OMAGGIO AL PAPATO

E-mail

OMAGGIO AL PAPATO
NELLA CHIESA DEL <> DI MIRTO

Evento di gioia e di festa nella parrocchia del “Divino Cuore di Gesù” di Mirto, per la benedizione di due sculture: il Beato Papa Giovanni XXIII e il Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II, poste sul sagrato, antistanti la facciata principale della chiesa.

Le effigi, due monumentali busti di pietra leccese, opera dello scultore Vittorio Russo di Lecce, sono state benedette dal Padre Arcivescovo della nostra Diocesi Rossano-Cariati, S.E. Mons. Santo Marcianò e offerte alla venerazione della Comunità parrocchiale dal parroco Mons. Pietro De Simone e dal Comitato Festa patronale domenica 9 agosto 2009, prima della solenne processione del Divino Protettore di Mirto, il Cuore di Gesù.

 

La scultura di Giovanni XXIII ritrae il Pontefice pensieroso e quella di Giovanni Paolo II, sorridente, guarda al mondo intero con la pellegrina svolazzata dal vento, come spesso avveniva quando scendeva dagli aerei nei vari aeroporti del mondo.

Una circostanza importante per la Parrocchia al fine di ricordare, nel prossimo anno pastorale, il giubileo del Cinquantesimo anniversario della consacrazione della chiesa, benedetta il 10 aprile 1960 mentre sul seggio di Pietro sedeva Giovanni XXIII.

Giovanni XXIII, ricordato da tutti come il “Papa buono”, fu il Papa innovatore che indisse il Concilio Vaticano II, punto di partenza di indiscussi e fondamentali cambiamenti che hanno dato un nuovo tratto distintivo al cattolicesimo moderno con la riforma liturgica, il rinnovato cammino ecumenico e la positiva apertura al mondo e alla modernità.

La possibilità poi di attuare tutto questo l’ha avuta e l’ha messa in pratica l’indimenticabile Papa Giovanni Paolo II di cui abbiamo assaporato a fondo il pontificato, il Papa dei nostri giorni che la Comunità Parrocchiale ricorda con più affetto per la sua fede infiammante e il suo fervente apostolato.

Grazie a questi monumenti dedicati ai Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II ed alle altre numerose immagini di Santi, la nostra chiesa è diventata come un tempio in omaggio alla santità presente nella Chiesa di tutti i tempi.

Nel nostro tempo, dominato da numerosi casi di ingiustizia e dalle molte occasioni di distrazione, che rendono difficile il seguire Cristo, ben vengano le immagini di questi testimoni luminosi di fede per indicarci la via del bene.

Era da tempo che il parroco Mons. Pietro De Simone aveva espresso questo desiderio per arricchire la nostra Comunità di queste due immagini dei Papi dei nostri tempi, due figure importantissime per la cristianità.

Nella nostra chiesa, pertanto, onoreremo questi santi di Dio con rispetto, amore, ammirazione e devozione e li guarderemo, attraverso la venerazione delle loro immagini, affinché ci siano d’incitamento e di conforto in questo nostro mondo tanto bisognoso di santità e di testimoni del Vangelo.

Angela Teresa Marino

per maggiori informazioni e foto vai sul sito:http://digilander.libero.it/divinocuore/festapatronale.htm

 

 
 
 
Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale

Accademia Ballet School - centro studi danza e spettacolo di Katia Ferraro

CALABRA MARMI Via Della Sila, 6 - 87060 Crosia (CS) - Italia

Meteo Crosia

23°C
Crosia
Sereno con lievi velature
Umidità: 39%
Vento: 8.1 nodi E
Mar

22°C
Mer

21°C
Gio

18°C
Ven

23°C
 
 

Novità >>segue...

 

 _________________________
 


PORTALE DEL TERRITORIO DI CROSIA DAL 1997